LUCY anno 2006, Flat Coated Retriever. Quando lavoravo in un ufficio nel Locarnese avevano un FCR nero di 2-3 anni, il suo nome era Woody, lo adoravo, mi stava sempre accanto mentre stavo alla mia scrivania. Dopo le vacanze estive tornata al lavoro, Woody non c’era più, era deceduto a causa di un incidente di gioco, mi rattristò molto ma i padroni mi avevano comunicato che, Woody aveva coperto una femmina ed è rimasta incinta, questa è stata la decisione di adottare un piccolo del mio migliore amico, volevo qualcosa che collegava con lui. E così nacque Lucy il 9 settembre. Una creatura di una dolcezza incredibile, ci intendiamo con gli sguardi e linguaggio del corpo, siamo una cosa solo io e lei.

AXEL anno 2010, incrocio Labrador/Golden. Era da tanto che ci pensavo di dare un compagno alla mia Lucy e quindi ho optato per un suo simile di stazza e aspetto, un cucciolo dove lei poteva un po’ fare la mammina. Axel nacque in Francia il 3 marzo, l’avevo avvistato in un inserzione. Un altro Ticinese aveva deciso per suo fratellino, Willy, sono identici. Arrivò quindi a casa da noi, un piccolo teppistello ma un amore di ragazzo e oggi il miglior case che si può avere.

DIANTHA+ anno 2012, un Alano di 7 mesi che cercava casa perché il suo detentore voleva regalarli una vita più movimentata, lui lavorava tutto il giorno e per questo la vedeva triste. Era tenuta molto bene con tutti i vizi che ogni cane possa desiderare, ma il tempo a dedicarle era quello che più importante. Abbiamo contattato il ragazzo chiedendoli se volesse passare da noi con la sua creatura e farsi una passeggiata con noi per conoscerci, era entusiasta dell’idea e ci visito’. Dopo una lunga passeggiata con i nostri cani e Diantha, sembrava che si conoscessero da sempre, abbiamo quindi voluto aiutarlo adottandola. Oggi siamo vicini di casa con il pre detentore e ogni tanto si aggrega per una passeggiata, la cosa incredibile è come Diantha è ancora tanto legata a lui, bellissimo. Deceduta il 22 settembre 2019, causa complicazione nell’apparato digestivo.

MILTON e VERA anno 2013, due Galgo arrivati dalla Spagna, nacque tutto per caso, grazie ad una ragazza attiva con queste razze abbiamo conosciuto il mondo dei volontari che attivamente si impegnano nel paese dove più vengono maltrattati. Avevamo optato per una femmina adulta, in sintesi si trattava della madre, ma ci hanno sconsigliato la scelta per la questione che noi i cani non gli leghiamo mai, una Galgo adulta che già aveva esperienza nelle corse e caccia, sarebbe stato troppo complicato. Ci hanno proposto un cucciolo, femmina, consentito e accordato. E’ capitato poi che uno dei cuccioli maschi era stato adottato e poi rifiutato, quest’ultimo è poi rimasto insieme con la “nostra” femminuccia dalla volontaria, destino ha voluto che il trasporto per la Svizzera ebbe un ritardo mostruoso, le volontarie a questo punto, dopo 7 mesi di convivenza, non volevano più separare i due fratellini, inizialmente abbiamo rifiutato, in quanto mantenere altri due cani era troppo, hanno quindi garantito il sostegno del maschietto, purtroppo non mantenuto. Siamo sorpresi di come si sono integrati , complici e ubbidienti.

DJANGO anno 2013, un meticcio Labrador / Border Collie, ha un passato un pochino burrascoso, siamo i terzi detentori. Inizialmente era difficile farli capire che ora stava in una casa sicura. Aveva sempre lo sguardo a terra e focalizzato soltanto su cose e non persone, tipo sassi o giocattoli, la coda sempre tenuta in modo strano, diritta e parallela al pavimento. Oggi è un cane felice e sicuro, ubbidiente e simpaticissimo.

DAGON, dicembre 2012, un Alaskan Malmut, ridotto in pelle e ossa, con piaghe ovunque, la rogna e psicologicamente molto giù di morale. Era stato aiutato da parte dell’associazione Angels 4 Animals, da un detentore innominabile. Abbiamo prestato stallo e preso cura al nostro amico “Lupo” medicandolo, cure psichiche, addestrato e coccolato, poi è arrivata una bella persona, che lo ha adottato e dato una vita degna, offrendoli finalmente una casa accogliente e compagnia di un’altra cagnolina. Nel frattempo purtroppo è deceduto per diverse problematiche fisiche, dovuto probabilmente al maltrattamento del primo detentore.

TALLULAH, giugno 2017, Yorkshire Terrier. Una lunga storia per l’amore di queste piccole creature portato fino ad oggi, dall’infanzia, Lumpi lo ricorderò sempre.

DYLAN, nato il 24 febbraio 2017, adottato il 7 ottobre 2019, Yorkshire Terrier. Una rinuncia a causa di motivi privati della persona che lo accudiva.

KIWI, nata il 15 ottobre 2015, arrivata da noi il 3 ottobre 2020 a causa di forte problematiche che si è andata a creare all’interno dell’ambiente, Kiwi in qualche modo non riusciva più a gestirsi, mordeva e abbaiava a tutti, insomma se non si trovava una soluzione subito era un destino di capolinea. Oggi vive da noi per rieducarla, socializzarla con altri cani, gatti e persone. Il futuro di Kiwi è ancora incerto ma sicuramente si troverà la migliore soluzione per lei.

https://www.planetanimal.ch/planetanimal.html
https://www.planetanimal.ch/competenze.html
https://www.planetanimal.ch/animali.html
https://www.planetanimal.ch/novita.html
http://www.planetanimal.ch/inadozione.html