rettili_files/GUA.pxm

DRAGHI BARBUTI (Pogona) sono tutte adottare da persone diverse, che per un motivo o altro non potevano più tenerle, abbiamo allestito un terrario di 600L per le femmine e un altro terrario per i maschi.

TARTARUGHE D’ACQUA 23 Tartarughe (Trachemys) e 1  (Trionyx sinensis) d ’acqua di diverse grandezze, vivono in uno stagno durante i mesi più caldi e in inverno le mettiamo in una vasca con acqua scaldata sempre all’esterno.

TARTARUGHE TERRA 5 Tartarughe di terra, 4 maschi hanno già una decina d’anni mentre la femmina va per i 8. Anche loro vivono per tutto il periodo all’esterno, nel mentre in inverno gli corichiamo in un ampio contenitore di sagex contenente terra sterilizzata e copriamo il tutto con foglie secche. Una è stata accolta dopo un ritrovo nel mese di aprile 2019 in un riale in Munusio sulla rivapiana.

GECO CILIATO (Correlophus ciliatus) Alwin, maschio, adottato in marzo 2021


GECO CILIATO (Correlophus ciliatus) Lincoln, maschio, adottato in marzo 2016


GECO LEOPARDATO (Eublepharis macularius), nato probabilmente nel 2006, maschio, adottato nel 2009

PITONE REALE colori originali, maschio di nome EDDY, è stato adottato presso un allevatore che voleva venderli per pasto ad altri serpenti. Nato in Agosto 2015.

ELAPHE GUTTATA albino, femmina di nome IRON, adottata in Agosto 2016, ceduta a causa di decesso del detentore.

PITONE REALE colori originali, femmina di nome REGINA, nata in maggio 2011 e adottata in novembre 2016. da una Signora che ha perso il marito, a causa di cambiamenti ha dovuto cedere diversi animali, di cui anche il serpente.

TILIQUA probabilmente due femmine, adottate nel 2014, da una protezione di animali della Svizzera tedesca, la quale ha trovato le due creature davanti alla loro porta in una scatola, abbandono spontaneo.

UROMASTIX, nato nel 2010 e adottato nel 2013, maschio di nome Frank, ceduto da una famiglia che non poteva più tenerlo. Deceduto nel 2016 a causa di un tumore.

GUIDO, anno 2004, è stato adottato nel 2006, viveva da una coppia e due gatti. Lui è il nostro primo rettile dove l’esperienza era poca e le informazioni da trovare molto scarse. Uno dei pochi maschi di indole tranquilla, anche nel periodo del calore non da importanti problemi. Affettuoso e molto docile, ha un carattere molto alla mano, ma si trasforma alla vista dei gatti, la reazione è incontrollabile, presumiamo sia dovuto alla precedente esperienza. Deceduto il 6 Luglio 2016.

TIM, anno 2007, è stato adottato nel 2013, siamo i terzi detentori, viveva da una delle persone del nostro team, dove è sempre stato trattato benissimo, ma ha un caratteraccio. Deve essere un maschio Alpha, vale a dire molto attivo e imprevedibile, per questo la persona ha scelto di portarlo da noi, essendo sola non era opera facile gestirlo. Di per sé è un caro ragazzo ma appunto, con il dovuto rispetto e sempre con un occhio vigile alle sue reazioni. Quando è in calore la situazione è da prendere seriamente.

KYLE, anno 2010, è stato adottato nel 2014, viveva da una ragazza inesperta della specie, era il compagno che l’aveva acquistato, ma dopo la separazione è stato abbandonato da lei, viveva in un terrario decisamente non adatto, infatti per l’età è cresciuto poco. Sembra una ragazzo alla mano per intanto, anche se maneggiarlo non è opera facile, si fida poco degli esseri umani, ma con pazienza abbiamo raggiunto già dei risultati molto soddisfacenti.

JAZIRA, anno 2004, è stata adottata nel 2012, ha avuto due detentori precedenti, dove anche lei, purtroppo, ha vissuto in spazi troppi ristretti e poco tempo dedicatole, le sue dimensioni sono minute, arti malformati o mancanti. Ha avuto complicazioni con la deposizione di uova per motivi fisici, abbiamo poi provveduto alla sterilizzazione per darle una vita degna. Deceduta il 16 settembre 2016.

RANGO, adottato nel 2010, deceduto nel 2016.

THAMNOPHIS SAURITUS, femmina di ca. 5 anni o più, adottata nel Novembre 2017, da una persona che al momento non può accudirla come vorrebbe. Deceduta 2019.

PITONE REALE colori originali, maschio di nome ELAN, è stato portato dalla protezione degli animali, un ritrovamento nel Luganese e recuperato da parte dei pompieri.

PITONE REALE colori originali, femmina di nome MEDA, è stato portato dalla protezione degli animali, recupero da parte del Veterinario Cantonale a causa del decesso del detentore.

EPICRATES MAURUS, femmina di nome CHLOE, età sconosciuta, adottata il 15 dicembre 2019  , da una persona che è deceduta e non ha parenti che potevano accudirla.

HETERODON NASICUS, due di ca. 3 anni, adottati in 29 dicembre 2019, da una persona che cambiava casa e andava in altitudini

https://www.planetanimal.ch/planetanimal.html
https://www.planetanimal.ch/competenze.html
https://www.planetanimal.ch/animali.html
https://www.planetanimal.ch/novita.html
http://www.planetanimal.ch/inadozione.html