https://www.facebook.com/sosanimaliticino/
https://twitter.com/planetanimalti
https://www.instagram.com/planetanimalti/
https://www.youtube.com/channel/UCvvhas9IlM50r3E98NOMN3Q

Associazione PLANETanimal

CURIOSITA’

AROSA PAESE DELL’ORSO - 4 Pfoten


bellissimo progetto quello della 4 Pfoten. Un turismo moderno e sostenibile per il benessere degli animali, e più precisamente per cinque orsi. Sono creature non presi dalla natura, bensì saranno cinque esemplari tolti da sfruttamenti vari. Saranno castrati e vivranno nel parco naturale in progettazione.


Il gruppo del progetto, sull'immagine per vedere da sinistra a destra:

Philipp Holenstein - CEO Arosa Bergbahnen

Pascal Jenny - Direttore del turismo Arosa, Managing Director Arosa Bärenland

Julie Stillhart - Country Director FOUR PAWS Switzerland, membro del consiglio di amministrazione Arosa Bären


Hans Schmid - Responsabile Animal Care Zoo di Zurigo, Direttore scientifico Arosa Bärenland

MONITORAGGIO LUPI IN CH


Da agosto 2012, l’ ex Guardia forestale, Ralph Monz, è coinvolto nel monitoraggio di lupi presso l’organizzazione KORA. Ciò include i tradizionali metodi di monitoraggio passivi come test del DNA e comunicazione ai Cantoni interessati. Inoltre, si occupa dei database, delle osservazioni e dei danni al bestiame, delle informazioni ai media e della cura delle trappole fotografiche. Oltre a ciò, monitoraggio attivo e disinnesto dei transects, come anche sviluppo di altri sistemi di monitoraggio per il lupo, fanno parte del mio lavoro. Infine, tengo sott’occhio la documentazione e mantengo contatti con l’estero.

CENTRO CURA RAPACI


I il centro per rapaci in Berg am Irchel, accolgono rapaci o gufi feriti o indeboliti. Curano i pazienti in modo corretto e professionale affinché non sono abbastanza sani da rimetterli in libertà. L'esperienza pluriennale della stazione e la stretta collaborazione con l'Ospedale per animali dell'Università di Zurigo consentono alla al centro di ottenere grandi cure.

CORSI DI AGGIORNAMENTO


la nostra presidente, Gabriela Felice, ha svolto il suo primo corso di aggiornamento degli guardiani di animali. Un esperienza molto interessante, sopratutto perché era trattato di animali selvatici autoctoni. Le novità in Svizzera per la integrazione delle specie “perdute” e tanti altri progetti.

REINTEGRAZIONE DEL CASTORO



Pro Natura ha condotto l'azione "Salve Castoro" tra il 2000 e il 2017, con l'obiettivo di sviluppare una rete naturale di fiumi esistenti dal Reno al Rodano. I castori e gli altri abitanti dei corsi d'acqua possono trovare rifugio solo dove i fiumi hanno abbastanza spazio per scorrere liberamente. Visto il successo del progetto, l'azione è stata estesa dal 2018 a tutte le zone umide e ora è chiamata "Azione Castor & Co".

E’ TORNATA LA LONTRA


Una lontra vive da poco nella regione dell'Engadina! La creatura è stata sorpresa da una foto trappola, lo ha annunciato l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) come pure i cantoni di Berna e dei Grigioni in un comunicato stampa. Il monitoraggio effettuato un anno fa non era ancora una prova concreta della sua presenza.

RECORD MONDIALE - Sponsorizziamo


Domenica 10 Giugno stabilisco un nuovo record mondiale in Germania, tramite l’evento Skyrun.


Il record: 61 piani del grattacielo Messe Turm, 1202 scalini entro un’ora sulle mani. RIMANETE CONNESSI SUI MIEI PROFILI!! AGGIORNAMENTI A DOMENICA



LINK: https://m.facebook.com/KenMinds/

PROGETTO CENSIMENTO


Progetto Atlante dei mammiferi della Svizzera e del Liechtenstein


"Censimento dei mammiferi da parte della popolazione" - Partecipa!


Ogni annuncio è importante e fornisce informazioni preziose per migliorare la nostra conoscenza della distribuzione dei nostri mammiferi nativi

La Centrale di consulenza agricola


AGRIDEA promuove lo scambio di conoscenze ed esperienze tra persone attive a diversi livelli (consulenza, ricerca, pratica, amministrazione, politica) e in diversi settori. È appoggiata dai Cantoni e da una quarantina di organizzazioni che si occupano di agricoltura o di sviluppo nelle aree rurali.

Raggomitolati in una palla a spillo, i nostri ricci passano l'inverno in un nido riparato dalle intemperie e protetto dalle foglie.

Dal momento che il riccio come insettivori difficilmente trova cibo in questa stagione, deve usare la sua energia con parsimonia. Si iberna e riduce drasticamente la temperatura corporea e tutti i processi metabolici. Consuma le sue riserve di grasso. Gli Igelmännchen sono i primi a trasferirsi nei loro quartieri invernali. Sono seguiti dalle femmine. Alla fine, i giovani vanno in pensione per ultimi.


In media, i ricci dormono da cinque a sei mesi. Normalmente non incontriamo ricci nella stagione fredda. Se incontri ancora qualcuno dovresti provare a valutare il suo stato di salute. Se il riccio ha una forma arrotondata, è attivo, collassa quando viene toccato e mangia cibo per gatti, probabilmente è salutare. Probabilmente si è svegliato e ha lasciato il suo nido per un breve periodo. Se era spaventato, potrebbe essere alla ricerca di un nuovo nascondiglio. Puoi aiutarlo mettendolo a dormire sul posto (ad esempio una scatola di legno piena di paglia con un ingresso di circa 14 cm per 14 cm). Presto gattonare e dormire. Tuttavia, se l'animale emette un'impressione debole ed emaciata, potrebbe aver bisogno di aiuto. Puoi offrire il cibo per cani riccio, cibo per gatti o un uovo strapazzato e acqua non stagionato. Non mungere mai!

Chi siamo e la nostra missione


La fauna selvatica nello zoo è ambasciatrice per le specie in via di estinzione


Animali, umani e piante formano una rete di organismi viventi. La vita e la sopravvivenza su questo pianeta dipendono da un uso ecologicamente compatibile da parte dell'uomo. Ma gli habitat naturali sono sempre più sotto pressione. La natura è minacciata e con essa la fauna selvatica. Gli animali selvatici nello zoo sono gli ambasciatori dei loro parenti in via di estinzione in natura. Attraverso un aiuto attivo e finanziario, ma anche attraverso l'educazione e la ricerca, i nove zoo e giardini zoologici dello zoo Svizzera danno un contributo importante alla protezione della natura in Svizzera e nel mondo. Siamo convinti: Zoobesucher è affascinato dall'eleganza, dalla bellezza e dal carisma degli animali, sono toccati emotivamente. Solo allora sono disposti a impegnarsi per la protezione della natura e degli animali. Nessuna quantità di documentario può sostituire questa vera esperienza animale. Zoo e zoo ben gestiti sono istituzioni socialmente importanti per un futuro migliore nel trattare gli animali e la natura.

Pro Bilche si impegna per i Ghiri, a preservare la diversità dell'immagine e del suo habitat in Svizzera, ma anche in tutta Europa. Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Sostieni uno dei nostri progetti con una donazione ora! Naturalmente, siamo anche contenti delle donazioni per le quali non realizzi progetti speciali. Usiamo queste donazioni gratuite dove è necessario un aiuto urgente.